SCUOLA DI POLITICA
EDIZIONE 2009-2010
PRESENTAZIONE
La Scuola di Politica organizzata dalla Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPV) dell’Ordine Francescano Secolare di Afragola, congiuntamente all’Ordine Francescano Secolare della Campania e all’associazione onlus Gocce di Fraternità, ha l’obiettivo di riavvicinare la gente comune, soprattutto i più giovani, alla politica, evidenziandone la dimensione di servizio alla collettività.
La Scuola ha già avuto tre edizioni: nel 2006 ha avviato, attraverso l’approfondimento di temi di carattere generale, un confronto sereno sulla politica al di là degli steccati ideologici e degli interessi di parte. Nel 2007, in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana, ha affrontato temi diversi confrontandoli con il dettato costituzionale. Nella terza edizione, svoltasi nel 2008, si è esaminato il rapporto tra etica ed amministrazione pubblica.
Per la quarta edizione, che si svolgerà a partire dal prossimo novembre, c’è un’importante novità. L’iniziativa si svolgerà non solo ad Afragola, come negli anni precedenti, ma vedrà alcuni seminari monografici che avranno luogo in alcuni dei comuni della provincia napoletana.
Quest’anno si è scelto di porre l’accento sulla crisi della politica e sui modi in cui superare la diffusa disaffezione per il governo della “res publica”, sui modi in cui si costruisce il consenso e sull’importanza che ha assunto la comunicazione nella politica. Non vi è dubbio che la politica in genere stia attraversando, a tutti i livelli, un momento di ridefinizione e di ripensamento interno. È necessario riflettere sul ruolo della politica nella società civile e sullo stile dell’azione e del comportamento politico, volto senza pregiudizi o partitismi alla ricerca del bene comune per servire al meglio l’evoluzione sociale dei tempi presenti.
Una delle modalità è far in modo che si recuperi la passione per la politica e, soprattutto, fare in modo che la recuperino le giovani generazioni. Le nuove generazioni hanno interesse per la politica "vera", che significa conoscenza del territorio, capacità di proposta e qualità di progetti e iniziative. Da questo punto di vista la Scuola di Politica può rappresentare un'ottima occasione di formazione e confronto. Inoltre, svolgendosi in più comuni, si rivela anche occasione per innescare meccanismi di utile cooperazione tra i territori della Provincia.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti i cittadini, con particolare attenzione alle giovani generazioni e a coloro che saranno i “cittadini di domani”.
La partecipazione alla Scuola è
gratuita.
E' comunque gradito un cenno di adesione per migliorare l'organizzazione dell'evento.
Per rendere migliore l'organizzazione dell'iniziativa, è stato predisposto un
modulo di iscrizione elettronico.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza